ajax loader

Il percorso di Ascona

Realizzato sulle rive del Verbano, grazie alla collaborazione con il Comune e il Patriziato di Ascona, il percorso Cardiowalk Ticino di Ascona è il primo tracciato CWT del sopraceneri.
Lo splendido scenario naturalistico che rende la località sul lago Maggiore una delle principali mete turistiche del Cantone Ticino, costituisce la cornice perfetta per un esercizio fisico sano e piacevole, adatto a tutta la famiglia e dedicato alla prevenzione e alla cura delle malattie cardiovascolari. Il percorso, leggermente più lungo rispetto alla media dei percorsi CWT, inizia dal parcheggio del Lido patriziale di Ascona e percorre per un lungo tratto il sentiero che percorre il perimetro del Golf. Raggiunta Via Muraccio, il tracciato vira a destra, percorrendo la via fino all’incrocio con Via Delta dove, attraversata la strada il percorso prosegue su un sentiero sterrato che conduce ad una scalinata che porta al sentiero che costeggia il fiume. Il percorso continua risalendo la Maggia fino al ponte del a A13, in corrispondenza con Via Aerodromo. Da qui il Cardiowalk  prosegue in direzione sud lungo un sentiero sterrato parallelo a Via del Sole che affianca la pista dell’Aerodromo. Raggiunto l’incrocio con Via Muraccio, il tracciato prosegue diritto lungo Via Patrizia sino a raggiungere nuovamente Via Lido e dunque il sentiero che conduce nuovamente al parcheggio del Lido di Ascona, dove è situato l’arrivo.
borg-1

1. Partenza

Riscaldamento (720 m) Scala di Borg 3 su 10
borg-2

2. Sforzo aerobico

Intensità costante (2.85 km) Scala di Borg 5-6 su 10
borg-3

3. Defaticamento

Intensità decrescente (1.43 m)
borg-4

4. Arrivo

Lugano Centro

Percorso CWT

Il percorso Cardiowalk di Lugano-centro è stato realizzato per promuove una sana attività fisica di prevenzione e cura delle malattie cardio vascolari, nello splendido contesto del centro città, del lungolago e dei giardini.

Vertical Image

Caslano

Percorso CWT

Realizzato dal CardioCentro Ticino con il sostegno del Municipio e delle Autorità del comune di Calsano, il tracciato CardioWalk può essere affrontato ad ogni età.

Vertical Image

Chiasso

Percorso CWT

Concepito per invogliare gli abitanti di Chiasso e delle zone limitrofe a svolgere quotidianamente un esercizio fisico che sia al contempo piacevole e cardioprotettivo, il tracciato CardioWalkTicino di Chiasso è un percorso di periferia e sorge lungo la passeggiata in Via Sottopenz.

Vertical Image

Ascona

Percorso CWT

Realizzato sulle rive del Verbano, grazie alla collaborazione con il Comune e il Patriziato di Ascona, è il primo tracciato CWT del sopraceneri: splendido scenario naturalistico che rende la località sul lago Maggiore una delle principali mete turistiche del Cantone Ticino.

Vertical Image
Contact Image

Fondazione

CardioCentro Ticino

Progetto CardioWalk

indirizzo

Via Tesserete 48
6900 Lugano (CH)

telefono

+41 (0) 91 805 31 11

email

cardiowalk@cardiocentro.org

invia messaggio