Concepiti e progettati con la consulenza di un medico specialista, gli itinerari di ogni Cardiowalk sono divisi in quattro tappe e sono studiati appositamente per impegnare i frequentatori in un esercizio fisico continuo di almeno quaranta minuti.
Un’apposita segnaletica indica come affrontare il percorso affinché la passeggiata risulti benefica e offre informazioni utili a “misurare” soggettivamente il proprio grado di affaticamento. Importante non è infatti tanto la prestazione atletica (velocità con cui viene percorso il tracciato) quanto l’esecuzione corretta dell’esercizio, che per essere benefico dev’essere svolto da ciascuno secondo le proprie possibilità.
I dati rilevanti che riguardano ogni sessione di allenamento, possono essere annotati su un apposito “Diario CWT” che può essere richiesto al Cardiocentro Ticino o a uno dei suoi numerosi partner sul territorio.
Grazie ad un codice QR scansionabile con il proprio smartphone, i frequentatori allofoni possono facilmente accedere ad una traduzione immediata dei cartelli in francese, tedesco e inglese.