ajax loader

FASE 1: Partenza e riscaldamento

L’allenamento inizia con il rilevamento e l’annotazione sul diario Cardiowalk della propria frequenza cardiaca. Degli appositi cartelli istruiscono l’utenza su come raccogliere questo importante dato senza l’ausilio di particolari strumenti tecnologici: è sufficiente un semplice orologio! Appena pronti, si parte! In questa fase va mantenuto un andamento costante e leggero (sforzo soggettivo di 3 su 10 sulla scala di Borg) fino al raggiungimento del primo checkpoint.
allenamento-1
allenamento-31

FASE 2: Sforzo Aerobico

Lo sforzo aerobico inizia dopo il raggiungimento del primo punto di controllo (seconda tappa). Qui inizia il cuore dell’allenamento, in cui si chiede di mantenere costantemente uno sforzo di livello intenso (5-6 su 10 sulla scala di Borg) fino al raggiungimento del checkpoint successivo. Nel tempo, questo esercizio permette di educare i frequentatori del percorso ad “ascoltare” il proprio corpo e a giudicare autonomamente l’adeguatezza di uno sforzo in modo che risulti benefico per il sistema cardiocircolatorio e, in generale, per tutto l’organismo.

FASE 3: Defaticamento e arrivo

È ora di rallentare: giunti al secondo punto di controllo, dopo aver segnato il tempo di arrivo e aver misurato la propria frequenza cardiaca, i frequentatori sono invitati a bere 2-3 dl di acqua e quindi ad abbassare il ritmo, proseguendo la camminata a intensità libera fino all’ultimo cartello.
marciatori
allenamento-4

FASE 4. Fine allenamento

Al raggiungimento dell’ultimo checkpoint si conclude l’allenamento. Gli utenti sono invitati ad annotare sul diario CWT la frequenza cardiaca finale e a confrontarla con quella misurata al punto di controllo precedente. La rapidità con cui la frequenza cardiaca torna normale dopo uno sforzo è infatti indicatrice dello stato di forma. Il prossimo obiettivo sarà quello di effettuare il percorso più velocemente pur mantenendo lo stesso grado di affaticamento. Grazie ai diari CWT è possibile confrontare tra loro le varie sessioni di allenamento, tenendo traccia dei propri progressi, che possono opzionalmente essere mostrati e discussi con il proprio medico.
Contact Image

Istituto

CardioCentro Ticino

Progetto CardioWalk

address

Via Tesserete 48
6900 Lugano (CH)

phone

41 (0) 91 805 31 11

email

cardiowalk@cardiocentro.org

send message