ajax loader

Il percorso di Lugano

Indicato da un’apposita segnaletica, ha inizio sul Lungolago di Lugano, (Riva Caccia) all’altezza dei Giardini Belvedere, a pochi metri dalla rotonda del LAC e dal nuovo autosilo del centro culturale.
Da qui, il tracciato percorre per tutta la lunghezza il Lungolago fino a varcare la soglia del Parco Ciani seguendone per metà il perimetro dalla parte del lago. Prosegue attraverso il ponte pedonale sul fiume Cassarate e svolta a destra in direzione del Circolo Velico, fino ai gradoni che contraddistinguono la nuova riva alla Foce.
Invertito il senso di marcia, il percorso risale lungo il fiume fino a raggiungere l’incrocio con Viale Carlo Cattaneo. Attraversato il ponte, si rientra nel Parco Ciani in prossimità dei cancelli del Liceo di Lugano 1 per poi percorrere la seconda metà del perimetro del Parco, costeggiando dunque le mura della Biblioteca cantonale, il selciato di fronte a Villa Ciani fino al Casinò di Lugano.
Qui inizia il defaticamento che attraverso Via Canova, Piazza della Riforma e Via Nassa porterà i frequentatori a concludere il percorso in Piazza Luini, ai piedi della Scalinata degli Angeli.
borg-1

1. Partenza

Riscaldamento (670 m) Scala di Borg 3 su 10
borg-2

2. Sforzo aerobico

Intensità costante (2.63 km) Scala di Borg 5-6 su 10
borg-3

3. Defaticamento

Intensità decrescente (900 m)
borg-4

4. Arrivo

Lugano Centro

Percorso CWT

Il percorso Cardiowalk di Lugano-centro è stato realizzato per promuove una sana attività fisica di prevenzione e cura delle malattie cardio vascolari, nello splendido contesto del centro città, del lungolago e dei giardini.

Vertical Image

Caslano

Percorso CWT

Realizzato dal CardioCentro Ticino con il sostegno del Municipio e delle Autorità del comune di Calsano, il tracciato CardioWalk può essere affrontato ad ogni età.

Vertical Image

Chiasso

Percorso CWT

Concepito per invogliare gli abitanti di Chiasso e delle zone limitrofe a svolgere quotidianamente un esercizio fisico che sia al contempo piacevole e cardioprotettivo, il tracciato CardioWalkTicino di Chiasso è un percorso di periferia e sorge lungo la passeggiata in Via Sottopenz.

Vertical Image

Ascona

Percorso CWT

Realizzato sulle rive del Verbano, grazie alla collaborazione con il Comune e il Patriziato di Ascona, è il primo tracciato CWT del sopraceneri: splendido scenario naturalistico che rende la località sul lago Maggiore una delle principali mete turistiche del Cantone Ticino.

Vertical Image
Contact Image

Fondazione

CardioCentro Ticino

Progetto CardioWalk

indirizzo

Via Tesserete 48
6900 Lugano (CH)

telefono

+41 (0) 91 805 31 11

email

cardiowalk@cardiocentro.org

invia messaggio