ajax loader

Gli itinerari sono divisi in quattro tappe e sono studiati appositamente per impegnare i frequentatori in un esercizio fisico continuo di almeno quaranta minuti.

Un’apposita segnaletica indica come affrontare il percorso affinché la passeggiata risulti benefica e offre informazioni utili a “misurare” soggettivamente il proprio grado di affaticamento. Importante non è infatti tanto la prestazione atletica (velocità con cui viene percorso il tracciato) quanto l’esecuzione corretta dell’esercizio, che per essere benefico dev’essere svolto da ciascuno secondo le proprie possibilità.

L’obiettivo principale del progetto CardioWalk è educare i frequentatori del percorso ad ascoltare il proprio corpo e saper dunque giudicare autonomamente l’adeguatezza di uno sforzo in modo che risulti benefico per il sistema cardiocircolatorio e, in generale, per tutto l’organismo.

Progetto-1

I dati rilevanti che riguardano ogni sessione di allenamento, possono essere annotati su un apposito “Diario CWT” che può essere richiesto al Cardiocentro Ticino o a uno dei suoi numerosi partner sul territorio.

Progetto-2

Grazie ad un codice QR scansionabile con il proprio smartphone, i frequentatori allofoni possono facilmente accedere ad una traduzione immediata dei cartelli in francese, tedesco e inglese.

Lugano Centro

Percorso CWT

Il percorso Cardiowalk di Lugano-centro è stato realizzato per promuove una sana attività fisica di prevenzione e cura delle malattie cardio vascolari, nello splendido contesto del centro città, del lungolago e dei giardini.

Vertical Image

Caslano

Percorso CWT

Realizzato dal CardioCentro Ticino con il sostegno del Municipio e delle Autorità del comune di Calsano, il tracciato CardioWalk può essere affrontato ad ogni età.

Vertical Image

Chiasso

Percorso CWT

Concepito per invogliare gli abitanti di Chiasso e delle zone limitrofe a svolgere quotidianamente un esercizio fisico che sia al contempo piacevole e cardioprotettivo, il tracciato CardioWalkTicino di Chiasso è un percorso di periferia e sorge lungo la passeggiata in Via Sottopenz.

Vertical Image

Ascona

Percorso CWT

Realizzato sulle rive del Verbano, grazie alla collaborazione con il Comune e il Patriziato di Ascona, è il primo tracciato CWT del sopraceneri: splendido scenario naturalistico che rende la località sul lago Maggiore una delle principali mete turistiche del Cantone Ticino.

Vertical Image
Contact Image

Fondazione

CardioCentro Ticino

Progetto CardioWalk

indirizzo

Via Tesserete 48
6900 Lugano (CH)

telefono

+41 (0) 91 805 31 11

email

cardiowalk@cardiocentro.org

invia messaggio